[rev_slider_vc alias=”corsionline”]

LA VISIONE DI OSHO
Un’unica energia

L’uomo ha tre livelli: il corpo, la mente e l’anima. Pertanto, qualunque cosa fai, la puoi fare in tre modi: può agire solo a partire dal corpo, oppure dalla mente o dall’anima. Qualunque sia la tua azione, ogni tuo agire può avere tre qualità.
Il sesso è l’amore attraverso il corpo, l’amore romantico è il sesso attraverso la mente e la compassione passa attraverso l’anima. L’energia, però, è la stessa: scendendo più in profondità la qualità cambia, ma l’energia rimane la stessa.
Se vivi la tua vita amorosa esclusivamente attraverso il corpo, hai una vita amorosa ben misera, perché resti in superficie. Il sesso, quando è limitato al corpo, non è nemmeno sesso: diventa lussuria. In quel caso, non è altro un rilascio fisico di energia; forse ti aiuta a diventare un po’ meno teso, ma solo per rilassarti un po’ di più stai dissipando moltissima energia, incredibilmente preziosa.

Se riesci a trasformarla in amore, non la sprecheresti più; con lo stesso atto, guadagneresti anche qualcosa. A livello fisico c’è solo perdita, perché il sesso non è altro che una perdita di energia; è una valvola di sicurezza del corpo: quando l’energia è troppa e non sai cosa farci, la espelli. Ti senti rilassato perché ti sei svuotato di energia; subentra una sorta di riposo, perché quell’energia inquieta è stata espulsa, in realtà sei più povero, più vuoto di prima.
Ed è qualcosa che continua ad accadere; in questo caso la tua vita diventa una semplice routine: accumuli energia mangiando, respirando, facendo esercizio fisico, per poi espellerla. Diventerà una routine assurda: prima mangi, respiri, fai ginnastica, crei energia, poi non sai cosa farne… e la butti via! È una cosa senza senso, assurda.

È per questo che ben presto il sesso diventa una pratica vuota, priva di senso. E una persona che abbia conosciuto solo il sesso fisico, ignorando la dimensione più profonda dell’amore, diventa meccanica. La sua attività sessuale non è altro che la ripetizione incessante dello stesso atto.
In Occidente sta succedendo questo. La gente sta andando oltre il sesso, ma non verso l’amore, non verso la compassione, perché quello sarebbe un “oltre” interiore; la gente sta andando oltre il sesso in modo negativo: il sesso sta diventando senza senso, assurdo.

La gente non ne può più, sta cercando qualcos’altro. Per questo motivo, sono diventate tanto importanti le droghe: il sesso è finito, perché era la droga di una volta, l’LSD naturale. Ora il suo tempo è finito e la gente non sa più cosa fare: la droga naturale non esercita più il suo richiamo, perché la gente ne ha avuto abbastanza; dunque, diventano sempre più importanti sostanze chimiche come l’LSD, la marijuana, la psilocibina e cose del genere.

Oggi in Occidente è impossibile impedire alla gente di accostarsi alle droghe. A meno che il sesso non cominci a diventare più profondo, trasformandosi in amore, è inevitabile che la gente si orienti verso le droghe. Benché riluttante, non può che prendere tale direzione, perché la vecchia droga del sesso non attira più. La gente non sceglie più il sesso, non perché sia futile, ma perché viene vissuto in modo superficiale; non ne è stato mai penetrato il mistero.

Al massimo, la gente conosce qualcosa di quello che viene chiamato “amore romantico”, che in realtà non è amore, essendo semplicemente repressione sessuale. Se il contatto sessuale diventa impossibile, l’energia repressa si trasforma in amore platonico, diventa un amore romantico, comincia a diventare cerebrale, ad andare nella testa. Quando il sesso passa dai genitali alla testa, diventa amore platonico; l’amore romantico non è vero amore, ma una messinscena, una moneta falsa. È sempre il medesimo sesso, ma consumarlo è reso impossibile.

In passato, l’amore romantico era molto più diffuso, perché fare sesso non era così facile. Era difficilissimo, in quanto la società aveva creato ogni sorta di ostacolo; il sesso era così difficile che la gente doveva reprimerlo. Quell’energia repressa cominciava ad affluire nella testa, si trasformava in poesia, pittura e romanticismo; la gente cominciava a sognare, a fantasticare.
Oggi tutto ciò è scomparso, in Occidente perché fare sesso è diventato molto più facile. Grazie a Freud, in Occidente è avvenuta una rivoluzione gigantesca: tutte le barriere, le inibizioni e le repressioni legate all’energia sessuale sono venute meno. Oggi è facile fare sesso, non c’è più alcun problema.

Ai giorni nostri si può fare più sesso di quanto ne occorra… E questo ha generato un altro problema. Da una parte, l’amore romantico è scomparso; oggi, in Occidente, non si scrivono più poesie romantiche. A chi passerebbe per la testa? Il sesso è così a portata di mano sul mercato… Chi penserebbe mai a scrivere poesie romantiche? Non occorre nemmeno pensarci.
L’amore romantico è l’altro lato – quello represso – dell’amore fisico. Non è amore. Entrambi sono patologici: ciò che tu chiami sesso, lussuria e amore romantico sono tutte malattie. Quando corpo e mente si incontrano, accade l’amore. L’amore è sano. Nella lussuria c’è solo il corpo, nell’amore romantico solo la testa. Entrambi sono parziali.

Nell’amore, corpo e mente si incontrano e tu diventi sempre più integro, un’unità organica. Quando ami una persona, il sesso segue come un’ombra; il contrario non accade. Se ami davvero una persona, le vostre energie si incontrano nel profondo, ti senti così bene alla presenza dell’altro, la presenza dell’altro ti dà un’assoluta pienezza, ti completa. L’amore giunge come un’ombra.

Al centro è l’amore, non il sesso; il sesso si trasforma nella periferia. Certo, talvolta vi fa piacere incontrarvi anche a livello fisico, ma non c’è concupiscenza. Il sesso non è un’ossessione, ma una semplice condivisione di energia. La cosa essenziale sta accadendo in profondità; la periferia va bene… Se il centro è presente, non c’è nessun problema con la periferia; è senza il centro che si trasforma in lussuria. D’altra parte, se la periferia non c’è e resta solo il centro, si ha solo l’amore romantico. Ma quando centro e periferia sono armoniosamente fusi, accade l’unione di corpo e mente. Allora non desideri soltanto il corpo dell’altro, desideri anche il suo essere. Questo è amore, e l’amore è sano.

La lussuria e l’amore romantico sono patologici, insalubri; sono una sorta di nevrosi, perché creano una scissione in te. L’amore è armonia; non si tratta solo del corpo dell’altro, ma del suo stesso essere: è la sua presenza a venire amata. Non usi più l’altro come un mezzo per sfogarti, lo ami: lui o lei sono fini a se stessi, non sono più un mezzo. L’amore è sano.

Ed esiste un’altra dimensione profonda, che io chiamo compassione. Quando il corpo, la mente e l’anima si incontrano, diventi un’unità sconfinata; diventi una trinità, una trimurti. In quel caso tutto è fuso in te, dalla realtà più superficiale alla più profonda… tutto si incontra; anche la tua anima fa parte del tuo amore. Naturalmente, la compassione è possibile solo attraverso la meditazione profonda.

La lussuria può avvenire senza alcuna comprensione o meditazione; l’amore è possibile solo con la comprensione; la compassione è possibile solo con la comprensione e la meditazione, ovvero comprensione e consapevolezza. Non solo comprendi e rispetti l’altra persona, ma sei sceso nel centro più profondo del tuo essere. Scorgendo il tuo centro più profondo, sei diventato capace di vedere anche quello dell’altro; adesso l’altro non è più un corpo o una mente, l’altro esiste in quanto anima. E le anime non sono separate: la tua e la mia anima sono un tutto unico.

Il terzo stadio lo definisco sacro, perché è formato dal Tutto: accade solo se fai sforzi individuali. La meditazione ti porterà alla compassione.
Il Buddha ha detto: “Se mediti, la compassione affiorerà automaticamente.”

The Discipline of Transcendence, capitolo 10

LA MEDITAZIONE DI OGGI
Trasformare l’Energia Sessuale

Ogni cosa ha il giusto tempo. Ogni cosa deve essere fatta nel suo momento.
Mentre sei giovane, non esser spaventato dall’amore. Se hai paura dell’amore mentre sei giovane, da vecchio ne sarai ossessionato; ti sarà difficile andare in profondità nell’amore e la mente sarà tormentata.
Tutto quello che continui a cercare nei modi meccanici, propri della sessualità, non è la ricerca della bellezza.
Il sesso è chimico; rilascia determinati ormoni nel tuo corpo. Ti dà una particolare euforia illusoria. Ti concede momenti in cui ti senti in cima al mondo.
Se rimani confinato al sesso, disperdi semplicemente la tua energia. Presto, traboccherà da te e tu rimarrai soltanto una conchiglia morta.

Il Metodo
Una piccola tecnica sarà di enorme aiuto. Quando senti sorgere il desiderio sessuale, ci sono tre possibilità: la prima, indulgere nel sesso – di solito, tutti fanno così; la seconda: reprimerlo, forzarlo all’interno, al di là della consapevolezza nel buio dell’inconscio, lasciarlo cadere nei meandri della tua vita. Questo è ciò che le cosiddette persone straordinarie stanno facendo – mahatma, santi, monaci. Ma entrambe le cose sono contro natura. Entrambe sono contro la scienza della trasformazione interiore.

La terza, una rara minoranza la prova. Quando sorge il desiderio sessuale, chiudi gli occhi, è un momento preziosissimo: il desiderio che sorge è l’energia che nasce. È come il sole che sorge al mattino. Chiudi gli occhi; questo è il momento in cui essere meditativo. Spostati verso il basso, verso il centro sessuale dove senti l’eccitazione, la vibrazione, la pulsione.
Spostati lì e sii un semplice osservatore. Sii un testimone, non condannarlo. Nel momento in cui lo condanni, te ne sei allontanato. E non goderne, perché nel momento in cui lo fai, sei inconsapevole. Sii soltanto allerta, vigile, come una lampada in una notte buia. Porta semplicemente lì la tua consapevolezza, la tua fermezza, la tua stabilità. Guarda cosa sta accadendo al centro sessuale. Cos’è questa energia?

Osserva soltanto il fatto che un’energia vicino al centro sessuale sta nascendo. C’è eccitazione – guardala. E osservandola, sentirai una qualità di energia del tutto nuova. Guardandola, vedrai che sorge verso l’alto. Sta trovando un sentiero dentro di te. E nel momento in cui inizia a salire verso l’alto, percepirai una calma scendere in te, un silenzio che ti circonda, una grazia, una benedizione, una beatitudine tutt’intorno a te.

Non è più come una spina, dolorosa. Non ferisce più. È lenitiva, come un balsamo. E più rimani consapevole, più in alto andrà. Se può salire fino al cuore, cosa non così difficile – difficile, ma non più di tanto… se rimani attento e presente vedrai che è arrivata al cuore. Quando salirà al cuore saprai per la prima volta cos’è l’amore.