[rev_slider_vc alias=”arteasc”]

IL PRINCIPIO E LA FINE DEI SUONI

Accompagnati al suono fino a quando si esaurisce: osserva entrambe le polarità… sia l’inizio che la fine.

Il metodo
All’inizio e col graduale raffinarsi del suono di qualsiasi lettera, risvegliati.

Osho spiega come applicarlo
Come puoi farlo? Vai in un tempio, vi troverai una campana o un gong. Prendi in mano il battacchio e aspetta. Come prima cosa diventa piena attenzione. Comparirà un suono e tu non ne devi perdere il principio.

Prima diventa piena attenzione, quasi la tua vita dipendesse da questo, come se qualcuno dovesse ucciderti, a ogni istante, per cui devi stare all’erta. Sii sveglio, come se questo dovesse costarti la morte.

E se è presente un pensiero, aspetta, perché il pensiero implica sonnolenza. Col pensiero non puoi essere attento. Quando sei attento, non esiste pensiero alcuno. Per cui, aspetta! E quando senti che finalmente la mente è priva di pensiero, quando senti che non esiste nuvola alcuna e che a quel punto sei all’erta, accompagnati al suono.

Osserva l’assenza del suono, poi chiudi gli occhi. Quindi osserva l’istante in cui si produce il suono, colpisci; e poi accompagnati al suono. Il suono rimpicciolirà sempre di più, diventerà sempre più sottile, e si assottiglierà ancor di più, e alla fine non sarà più presente.

Allora riprendi con il suono. Sii consapevole, sveglio. Accompagnati al suono fino a quando finisce: osserva entrambe le polarità del suono, sia l’inizio che la fine.

Prova con diversi suoni esteriori come un gong o una campana o qualsiasi altra cosa, poi chiudi gli occhi. E profferisci una lettera qualsiasi dentro di te Aum o qualsiasi altra lettera e fai lo stesso esperimento con questo suono. E’ difficile, per questo all’inizio viene fatto all’esterno. Quando lo si riesce a fare all’esterno, si è in grado di farlo all’interno. Per cui, provaci.

Aspetta l’istante in cui la mente è vuota, quindi crea il suono dentro di te. Percepiscilo, accompagnati a lui, seguilo, fino a quando scompare completamente.

Ci vorrà tempo prima che tu riesca a farcela. Ci vorrà qualche mese, come minimo tre. In quei tre mesi diventerai sempre più attento, sarai sempre più all’erta. Si devono osservare lo stato che precede il suono e quello che lo segue. Non devi lasciarti sfuggire nulla. E quando diventerai assolutamente attento, quando saprai osservare il principio e la fine di un suono, attraverso questo processo sarai una persona totalmente diversa.

Tratto da: The Book of Secret, capitolo 27