[rev_slider_vc alias=”arteasc”]

CONDIVIDERE SENSIBILITÀ

La sensibilità può essere condivisa in molti modi.

L’intera arte dell’ascolto consiste nel modo in cui ascolti

L’ascolto in realtà richiede un po’ di allenamento, ma sarà l’esperienza stessa a sollecitare una dedizione e una costanza fondamentali per coltivare un’arte, tra le più eccelse.

Qui ti proponiamo un piccolo assaggio… e, prima di avvicinare il discorso di Osho, considera queste sue parole introduttive e predisponiti all’ascolto di conseguenza:

«Nell’ascolto il fattore di maggior rilievo è la soggettività, l’oggetto in sé è irrilevante: puoi ascoltare me, oppure il suono di un flauto; puoi ascoltare il cinguettio degli uccelli all’alba o sederti di fianco a una cascata e ascoltarla… in ogni caso può accadere la stessa esperienza.

Ciò che accade non dipende da ciò che ascolti, accade perché tu ascolti. Il semplice ascoltare genera in te un silenzio totale; in un ascolto profondo tu scompari.

L’intera arte consiste unicamente nel modo in cui ascolti.

Quando hai compreso come ascoltare, in una profonda ricettività, con sensibilità… tu non sei presente. Colui che ascolta non è presente, esiste soltanto l’ascolto. E nel momento in cui l’ascoltatore non c’è più, non esiste più alcun ego: non c’è nessuno che ascolta, esiste il semplice ascolto.

È a quel punto che quell’ascoltare penetra nell’essenza più intima del tuo essere…»

Osho, Come Follow to You, volume 3, capitolo 10

 

Ora chiudi gli occhi e rilassa semplicemente il respiro, se noti un eccessivo aggrovigliarsi di pensieri e turbamenti, utilizza uno dei metodi consigliati nei preliminari per sgombrare un po’ il tuo cielo interiore.

A questo punto, avvia il filmato e prova a immergerti nell’ascolto di ciò che Osho dice, lasciando perdere il significato – puoi sempre rivedere il video una seconda volta, per ampliare la comprensione, includendo il senso di ciò che Osho condivide.

In questo secondo ascolto, ricorda di attivare i sottotitoli in italiano.

 

OSHO: Sensitivity Can Be Shared

https://www.youtube.com/watch?v=jTSscKi1mxY&index=38&list=PL94541630B0EA49F6