[rev_slider_vc alias=”arteasc”]

LIBERARE L’ASCOLTO DAI FRENI INIBITORI

Amore e odio: due facce della stessa medaglia, ma…

Nell’ascolto affiorano comprensioni altrimenti impensabili. Per esempio, ciò che noi vediamo come in opposizione, fonte di inevitabili conflitti, si presenta per ciò che è nella vita: una complementarietà che rende viva e rinnova perennemente la danza dell’esistenza.

Comprenderlo, lasciando che sia la nostra intelligenza ancestrale a sintonizzarsi con questa verità, cambia profondamente il senso del nostro essere al mondo e, soprattutto il nostro modo di relazionarci con gli altri.

Considera, dunque, cosa Osho condivide, rispetto a ciò che accade, quando ci si apre all’ascolto: «Nell’ascolto accade qualcosa che sembra paradossale: tu scompari… e in quello scomparire trovi te stesso. Sei vuoto, e in quel vuoto affiora una pienezza, un appagamento. Non è presente alcun pensiero… ed ecco che esiste comprensione. E l’amore fluisce, simile al respiro – entra, esce, entra, esce.

A quel punto inizi a condividere il tuo essere con l’esistenza che ti circonda. A quel punto la parte non è più un elemento a sé stante e separato: pulsa con la totalità. Ti sintonizzi con il Tutto, non sei più fuori ritmo. È sorta un’armonia… la musica celestiale, la musica delle stelle.»

Osho, Come Follow to You, volume 3, capitolo 10

Di nuovo, prova a chiudere gli occhi e rilassa semplicemente il respiro; osserva, senza giudicare, quanto la tua mente sia attiva in questo momento… e scegli tra i passi preliminari ciò che potrebbe aiutare ad armonizzare quello stato di cose – in questo contesto, potresti trovare utile l’esercizio “tendersi per rilassarsi”, un altro modo per intuire la segreta armonia che accompagna ogni e qualsiasi opposto.

Con la serena quiete generata da quel semplice esercizio, avvia il filmato e prova a immergerti nell’ascolto di ciò che Osho dice. In questo caso, inizia attivando i sottotitoli in italiano e partecipa a ciò che Osho condivide con le sue parole: il suo approccio alla dicotomia amore/odio ti accompagnerà sulla soglia di una diversa comprensione delle classiche dinamiche relazionali.

Puoi scegliere di verificare qualsiasi intuizione questo ascolto partecipativo abbia fatto affiorare in te, nel tuo quotidiano; ma poi ricorda: torna poi a questo video in un secondo momento, disattivando i sottotitoli, e partecipa della presenza di Osho… potresti cogliere significati ancora più profondi, legati alla sua presenza, quieora, proprio di fronte a te! E magari ritrovarti catapultato nella sorgente da cui quell’anelito si è fatto alito e poi verbo e poi trasmissione e infine anima dentro di te… assumendo le sembianze della tua personale sorgente di vita!

Ti sarà chiaro, a quel punto, quanto sia facile attivare direttamente quella sorgente, di fatto presente nell’intimo della tua dimensione interiore, semplicemente immergendoti nel tuo stesso essere.

 

OSHO: Love and Hate Are One

 

Questo video è una preview di un discorso incluso nel DVD “Amore e Odio”, disponibile con i sottotitoli in italiano.

Valuta la nostra offerta di acquisto

http://unoeditori.com/dvdcd/86-osho-amore-odio-consapevoleza-sentimenti.html