[rev_slider_vc alias=”arteasc”]

LA PAURA DI CONOSCERE SE STESSI

Se ascolti, sei giunto a destinazione.

Il coraggio di dirsi la verità è fondamentale per aprirsi all’ascolto, altrimenti sarà inevitabile inibire, alterare, ottundere ciò che si ascolta. Una verità fondamentale – evidente nel nostro turbinio quotidiano – va detta e compresa: siamo noi stessi a frastornarci… pur di non sentire!

Verifica le implicazioni di quanto appena enunciato e poi prova a staccare la spina, per sintonizzarti interiormente con un ascolto limpido, libero dal frastuono che ti accompagna di solito: sconnettiti dalle tante interferenze che tengono occupata la tua attenzione, impedendoti in effetti di ascoltare… e prova uno dei metodi suggeriti nel corso, per attivare l’ascolto. Poi connettiti con ciò che Osho qui suggerisce:

«Prova a essere un ascoltatore. Il semplice udire non è sufficiente. L’udito ti è facile, ma l’ascolto richiede una grande disciplina. È la disciplina più elevata che ci sia. Se ascolti, sei già giunto a destinazione; infatti, proprio in quell’ascolto hai trovato te stesso.»

Osho, Come Follow to You, volume 3, capitolo 10

Questo è il rischio: trovare se stessi! E questa è l’opportunità che l’arte dell’ascolto dischiude! Adesso non hai più scusanti… se sei stanco del disagio che l’oblio di sé genera, puoi decidere di riscoprire il percorso che riporta a se stessi, lasciando semplicemente spazio a ciò che sei… qualcosa che affiora naturalmente, proprio imparando ad ascoltare.

Ora chiudi gli occhi e rilassa semplicemente il respiro; osserva semplicemente, senza giudicare, lo stato del tuo oceano interiore… in questo caso, metti a fuoco ciò che ostacola la percezione del tuo semplice essere. Non occorre fare elenchi, la semplice sensazione di essere intrappolato in una giungla di tensioni, ti permetterà di avvicinare uno dei passi preliminari – il gibberish in questo caso è altamente consigliato per la sua efficacia – così da ripulire rapidamente il sentiero che riconduce a casa, al centro del tuo essere.

Con questa serena lucidità, avvia il filmato e prova a immergerti nell’ascolto di ciò che Osho dice, lasciando perdere il significato – se la cosa ti facilita, puoi chiudere gli occhi… riservandoti di rivedere il video una seconda volta, per immergerti in una comprensione, includendo il senso di ciò che Osho condivide.

In questo secondo ascolto, ricorda di attivare i sottotitoli in italiano.

OSHO The Fear of Knowing Oneself (Preview)

 

Questo video è una preview di un discorso incluso nel DVD “Gioia e meditazione”, disponibile con i sottotitoli in italiano.

Valuta la nostra offerta di acquisto

http://unoeditori.com/dvdcd/93-osho-meditazione-gioia-conoscenza.html