[rev_slider_vc alias=”arteasc”]

RILASSA IL RESPIRO

Il respiro è il ponte che permette di connettersi con il momento presente

Siediti nella tua stanza, chiudi gli occhi ed espira, emettendo un profondo «ahhhhh».

Questo è il suggerimento di Osho: «Emetti un “ahhhhh” profondo, ed espira. Rilassati profondamente in quell’espirazione. E quando inspiri, di nuovo senti: “Ah! La vita sta ritornando”, sei rinato. Crea un flusso circolare: la vita e la morte. Segui il respiro e siine consapevole. È una pulizia profonda. Muori con ogni espirazione, e con ogni inspirazione rinasci».

Fai come minimo sette respiri completi, uno per ciascuno dei centri di energia; senza necessariamente visualizzarli: è importante che tutti siano profondi e rilassati.

Questo semplice esercizio ti aiuterà a connetterti con il momento presente. Adesso sei pronto e puoi mischiare le carte, lasciando che eventuali pensieri scorrano via. Evita pregiudizi, aspettative o fissazioni che possano colorare e condizionare una lettura spassionata. Il respiro ti può essere d’aiuto: osservalo, lasciando che la tua attenzione fluisca e si sposti naturalmente dai pensieri al respiro.

Osservati respirare, non “metterti a respirare”. Osserva semplicemente, dall’interno, il tuo respiro che entra e che esce, senza alterarlo. Non ti devi concentrare… lentamente dissolviti nel tuo respiro che scorre normalmente.

Quando ti senti fluire in quello spazio di respirazione naturale, sperimenta un piccolo assaggio dell’arte dell’ascolto, con questo video in cui Osho introduce ai misteri dell’Hara, un elemento importante da considerare, anche per una respirazione rilassata:

OSHO: Make Your Belly Your Best Friend (Preview)

https://www.youtube.com/watch?v=ytTvxZwTyCI&index=8&list=PL94541630B0EA49F6