Yoga: il respiro dell’infinito

Yoga: il respiro dell’infinito

«Lo Yoga afferma che questo mondo è una scuola, un luogo per imparare; non evitarlo e non cercare di sfuggirlo. Vivilo piuttosto, e vivilo in maniera così totale che non sarai obbligato a viverlo di nuovo.» Osho

~

Yoga: il respiro dell’infinito

Yoga: la via dell’integrazione – Volume 5

Collana: Oscar Spiritualità

Formato: 12,7 x 19,7 – rilegato in brossura

Pagine 308 – Prezzo 12,00 euro

«Una roccia non può finire nell’inconsapevolezza. Solo perché sei un Buddha ci puoi cadere: solo la consapevolezza può cadere nell’inconsapevolezza, solo una persona viva può morire, solo una persona che ama può odiare, solo la compassione può diventare rabbia. La contraddizione non esiste. Nella mente ti sorge la domanda: “Se tutti sono Buddha, se tutti sono divini, come mai esiste tanta ignoranza?”. Solo perché siete divini, solo per questo potete cadere!»

«La tua mente ama pensare in termini graduali. Patanjali significa che vuoi crescere in modo graduale, passo dopo passo, significa che vuoi rimandare, vuoi prepararti: Patanjali equivale a rimandare, a prepararsi.

Con Patanjali c’è tempo, esiste un domani, esiste un futuro; non ti dice: “Salta adesso, in questo istante”. È molto logico, scientifico, graduale; non dice assurdità, fa discorsi sensati. Lo si può comprendere facilmente, comincia dal punto in cui ti trovi tu.

Lao-tzu è semplicemente assurdo: è più un poeta che una mente scientifica; con lui sembra più facile deliziarsi, ma non si può fare nulla con quello che dice. Come potresti fare? La distanza è così vasta.

Ti parlo di Patanjali così, a poco a poco, puoi diventare più presente, più all’erta. E continuo a parlare anche di Lao-tzu; infatti, se comprendi veramente Patanjali, diventerai sempre più pronto. Patanjali prepara, è propedeutico; ma se ti limiti ad ascoltare Patanjali, continuerai a prepararti all’infinito e il momento di saltare non arriverà mai.

Patanjali-e-Lao-tzu è un profondo equilibrio tra mezzi e fini, tra il cammino e la meta.»

Da SETTEMBRE 2018 – Prenotalo nella tua libreria di fiducia!