Libertà
Il coraggio di essere se stessi ~
«Libertà è la capacità di dire sì, quando il sì è necessario; di dire no, quando il no è necessario e, a volte, di stare tranquillo, quando non occorre fare nulla: stare in silenzio, senza dire nulla. Allorché si ha familiarità con tutte e tre queste dimensioni esiste la libertà».
Intuizioni che vengono sollecitate da Osho con una semplicità disarmante. Prospettive che risvegliano un’intelligenza ancestrale in grado di nutrire il coraggio di essere se stessi, perché può essere libero solo chi è pronto ad assumersi questa responsabilità, accettando tutte le bellezze e le amarezze della vita, le sue gioie e le sue difficoltà, vedendo e accettando il proprio essere per ciò che è, con tutto il bene e tutto il male che ne fanno parte. Solo così saremo la libertà uscirà dall’immaginario per diventare elemento integrante della nostra esistenza.
Libertà
Il coraggio di essere se stessi
Collana: Intuizioni per un nuovo stile di vita
Pagine 224 – Prezzo 17,00 euro
INDICE:
Premessa – Le tre dimensioni della libertà
Capitolo I – Comprendere le radici della schiavitù
Capitolo II – Sentieri verso la libertà
Capitolo III – Ostacoli e punti di appoggio
Capitolo IV – La vera libertà è spirituale
Appendice – Profilo dell’autore
Un fenomeno tridimensionale
La libertà è un fenomeno tridimensionale. La prima è la dimensione fisica: puoi essere ridotto in schiavitù fisicamente come è avvenuto in tutto il mondo e come, ancora oggi, accade in alcune zone del pianete. Al contrario, esiste la libertà fisica: il tuo copro non è incatenato, non è ritenuto inferiore a quello di qualcun altro, esiste un’uguaglianza a livello fisico.
La seconda dimensione è quella psicologica: al mondo esistono pochissimi individui psicologicamente liberi. L’intero mondo in cui alleviamo i bambini porta a renderli schiavi. Non diamo loro la minima possibilità di pensare da soli, di ricercare in prima persona. La libertà psicologica potrà esistere solo quando verrà concesso ai bambini di crescere senza alcuna impostazione.
La terza dimensione è la libertà assoluta e cioè: conoscere di non essere i corpo, conoscere di non essere la mente, conoscere di essere solo una pura consapevolezza. Quella è la libertà spirituale.
L’individuo al posto del collettivo
Il collettivo, la società non sono altro che parole. Ciò che esiste veramente è l’individuo. Non sono altro che nomi. Il collettivo è un’ idea estremamente pericolosa; in suo nome, l’individuo, ciò che è reale, è sempre stato sacrificato. Questa idea del collettivo va completamente annullata; altrimenti, in un modo o nell’altro, si continuerà a sacrificare l’individuo.
La collettività non ha neppure il diritto di esistere, gli individui sono più che sufficienti. E se gli individui hanno la libertà, se sono liberi psicologicamente, liberi spiritualmente, naturalmente anche la collettività sarà spiritualmente libera. Il collettivo consiste di individui, non viceversa. L’individuo non è un semplice membro del collettivo; è il collettivo a essere solo una parola che simboleggia l’incontro e il riunirsi insieme di individui.
Ciascuno non è parte di alcunché: restano tutti indipendenti dal punto di vista organico, non diventano mai parte di alcun collettivo. Tutti i nomi collettivi dovrebbero perdere la loro grandezza, tutta la gloria che è stata attribuita loro in passato dovrebbe essere smantellata: gli individui dovrebbero essere il valore più elevato.
Liberati dai condizionamenti
Nessuno può darti questa libertà e nessuno te la può sottrarre. La libertà di essere assolutamente puro non deve dipendere da nulla di esterno a te. Tu sei nato in quanto libertà. Sei stato semplicemente condizionato a dimenticartelo: strati su strati di condizionamenti ti hanno reso un burattino.
La libertà è la suprema esperienza della vita; non esiste nulla di superiore. E da quella libertà in te sbocciano un’infinità di fiori. L’amore è la fioritura della tua libertà. Non associare la libertà all’indipendenza. Naturalmente l’indipendenza è sempre da qualcosa, da qualcuno. E non associare la libertà con il fare qualcosa che desideri realizzare, perché quella è la tua mente, non sei tu. Con la libertà di cui parlo, tu esisti semplicemente, in assoluto silenzio, in serenità, come bellezza e beatitudine.
-
Category