I libri che ho amato

I libri che ho amato

osho_libri_amato_11

«Fin dall’infanzia ho amato leggere. La mia biblioteca personale era formata da centocinquantamila libri rari di tutte le religioni, le filosofie, di poesia e letteratura. Li ho letti tutti, ma senza alcuno scopo: mi piaceva!
Mio padre era solito andare a Bombay… e chiedeva ai bambini: “Cosa vorreste?” e lo chiedeva anche a me: “Se vuoi qualcosa, posso prenderne nota e portartelo da Bombay.” Non gli chiesi mai nulla.

Gli chiesi dei soldi solo quando volevo comprare altri libri; non ho mai chiesto soldi per qualcos’altro.

Piano piano in casa non ci fu spazio per altro che non fossero i miei libri. E mio padre disse: “Prima avevamo in casa una biblioteca; adesso nella biblioteca abbiamo una casa! E in più ci dobbiamo prendere cura dei tuoi libri perché, se succede qualcosa, tu dai in escandescenze… al punto che tutti hanno paura dei tuoi libri. E sono dappertutto, è impossibili non inciamparci!”
Vi stupirà sapere che alla fine delle scuole medie avevo letto migliaia di libri. Avevo completato Kahlil Gibran, Dostoevskij, Tolstoj, Chekhov, Gorkij, Turgenev. Alla fine del liceo avevo completato la lettura di Socrate, Platone, Aristotele, Bertrand Russell – e di tutti i filosofi che riuscii a trovare in qualsiasi biblioteca, in qualsiasi libreria, o che riuscii a farmi prestare.»

Osho – The Last Testament, Vol. 1 #26

 

Ascolta il resto della narrazione dalla viva voce di Osho – dalle impostazioni di youtube, puoi attivare i sottotitoli in italiano:

I Libri che ho amato

Collana: Osho

Formato: 13,5 x 21,5

Pagine 200 – Prezzo 17,50 euro

 

Dettato in circostanze straordinarie, in questo libro Osho introduce a 168 opere cardine per chiunque voglia avviare la creazione di una Biblioteca della Consapevolezza. Questi sono i libri che hanno avuto l’impatto più profondo e le più sottili risonanze nella sua vita.
Con incredibile naturalezza e raffinata eleganza, la sua esposizione spazia dai classici della filosofia antica e moderna (da Pitagora a Heidegger da Wittgenstein a Russell) alle opere mistiche di ogni tempo e latitudine (da Meister Eckhart a Meher Baba, da Hakim Sanai a Naropa da Rabiya-al-Adabiya a J. Krishnamurti).
Una panoramica sconfinata che abbraccia opere di ogni epoca e Paese, tradizione e cultura: da Il Cantico dei Cantici a Le favole di Esopo, da Herman Hesse a Lewis Carroll; dai grandi romanzieri russi come Fyodor Dostoevskij ai più sublimi e sottili poeti come Rabindranath Tagore.
Un’opera fondamentale per chi vuole esplorare vette e abissi di un’umanità tesa alla realizzazione del proprio essere! Un vero arcobaleno che abbraccia i picchi più alti del genio letterario e spirituale del mondo intero.
Il testo è intessuto di intuizioni, commenti e battute… culminanti in alcune bastonate Zen rivolte al suo improvvisato segretario: il suo dentista, in realtà, che all’improvviso doveva abbandonare il ruolo e il lavoro che stava facendo – curare i denti di Osho – per prendere appunti di quelle chiacchierate spontanee.
Come narra la premessa, questo libro ha preso forma sulla sedia del suo dentista… ed è stato completato da noi con un’utile Appendice Bibliografica che aiuta a risalire ai testi originali e agli autori meno conosciuti; ma riporta anche le edizioni in italiano dei titoli citati da Osho.
“Pensavo di parlare solo di cinquanta libri, ma poi è venuto il P.S. e ho proseguito… di nuovo sono arrivato ad altri cinquanta titoli, ma ancora ne restavano un’infinità di bellissimi, per cui ho dovuto continuare e aprire un P.P.S.
È difficile capire la difficoltà in cui mi trovo. Per quel che mi ricordo non ho fatto altro che leggere, giorno dopo giorno, per circa mezzo secolo. Naturalmente, una selezione è un compito pressoché impossibile. Ma l’ho intrapreso nel corso di queste sessioni, per cui ora la responsabilità è vostra.”