I segreti del risveglio
Conoscere il proprio tesoro interiore per vivere liberi da frustrazioni.
«L’unico impegno reale, il solo dovere, la sola responsabilità primaria che hai è essere felice: fanne una religione! Se non sei felice, non importa ciò che fai, in un modo o nell’altro qualcosa deve essere fondamentalmente sbagliato e occorre un cambiamento drastico. Lascia che sia la felicità l’elemento su cui fondare una scelta.
Io sono un edonista; e la felicità è l’unico criterio che l’uomo possiede per valutare.
Dunque, osserva sempre che cosa accade quando fai qualcosa: se diventi più quieto, se ti senti più in pace, a casa nell’esistenza, rilassato, è qualcosa che va bene. Questo è il criterio, nessun altro ha validità.
E ricorda anche questo: ciò che è giusto per te, potrebbe non esserlo per qualcun altro. Infatti, ciò che per te è facile, potrebbe non esserlo per qualcun altro, quella persona potrebbe trovare facile qualcos’altro. Dunque, non può esistere alcuna legge universale che stabilisca queste cose. Ogni individuo deve trovare la sua strada; ciascuno deve scoprire che cosa è facile per lui.»
Osho nel secondo capitolo
I segreti del risveglio
Avvicinare i misteri dei metodi tantrici – Volume 5
Collana: I Libri di Osho
Formato: 13 x 20 – rilegato in brossura
Pagine 432 – Prezzo 13,00 euro – Opera in ristampa
“È sufficiente cambiare un angolo di ignoranza in una fiamma illuminata, far passare una persona dal buio alla luce, per cambiare una parte del mondo.” Osho
«I segreti del risveglio sono racchiusi nella percezione di quell’essenza reale, assopita in ciascuno di noi. “Allorché si giunge a conoscere il proprio tesoro interiore, si può vivere una vita normale, ordinaria, ma libera da frustrazioni” chiarisce Osho.
E per sintonizzarsi con tali segreti, Osho suggerisce in questo libro diverse tecniche in grado di armonizzare il corpo, la mente e la sfera emotiva con la dimensione che la meditazione rende accessibile.
I metodi proposti sono considerati in Oriente “fondamentali” per eccellenza: tramandati dalla tradizione tantrica, vengono fatti risalire a cinquemila anni fa, allorché Shiva stesso li trasmise a Devi, la sua compagna.
Osho ha il merito di averli liberati dalla polvere del tempo, rendendoli accessibili all’uomo contemporaneo.
Con questo volume si conclude la pubblicazione dell’intera Summa della meditazione tantrica.
Un lavoro iniziato nel 1978 con Il libro dei segreti, da anni un acclamato long seller, con più di centomila copie vendute.
Seguito nel tempo dagli altri titoli della serie: I segreti della trasformazione, I segreti del Tantra, I segreti della gioia.
-
Category