Il regno dell’accadere

Il regno dell’accadere

Altri passi per immergersi nella “Via in cammino” tracciata da Lao Tzu nel “Tao Te Ching”  ~  

«Non c’è veramente nulla che tu possa fare. L’azione, colui che fa, è l’ostacolo. Tu sei l’ostacolo! La vita è un accadere, non è un’azione, e tutto ciò che è bello e grande è un accadere. Non lo puoi fare, puoi solo permettere che accada, per favore lascialo accadere!

Per favore, accetta il mio consiglio: «Non fare niente!». Permetti l’accadere, è sempre dietro l’angolo… ma tu non lo permetti mai, insisti nel forzare il fiume, vuoi per forza spingerlo: fluisci con lui, scorri nel fiume.»

Continua a leggere… nel libro!

 

Il regno dell’accadere

Discorsi sul Tao-Te-Ching di Lao Tzu (volume 4)

Formato: 13,5 x 21,5

Pagine 224 – Prezzo 16,50 euro

«Qualsiasi cosa abbia detto Lao Tzu è vecchia di duemilacinquecento anni; ma, in un certo senso, è fresca come una goccia di rugiada. […] Le sue parole sono vecchie, semplicemente perché Lao Tzu parlò di questo sentiero duemilacinquecento anni fa; ma sono nuove perché le finora non sono state utilizzate, nessuno le ha ascoltate. E oggi più che mai, è diventato urgente, una vera questione di sopravvivenza, dare ascolto al suo messaggio.
[…] In questi secoli abbiamo fatto un uso assoluto della logica, della lotta, della conquista, della violenza, delle ambizioni e dell’aggressività; e l’uomo, giorno dopo giorno, è diventato sempre più infelice. Abbiamo realizzato tutto ciò che volevamo; e abbiamo perso tutto ciò che avevamo: questo è il risultato di quell’esperimento. Un vero fallimento che letteralmente ci ha portato sulla soglia di una guerra globale. Non sembra esistere alcun futuro, nessun’altra via d’uscita. A questo punto, o l’umanità si estinguerà, oppure dovrà percorrere un sentiero del tutto diverso: ecco perché è utile ed è fondamentale riscoprire Lao Tzu»

L’elemento innovatore in questi discorsi è l’abilità che Osho ha di aprire letteralmente a un presente in cui lo stato delle cose appare per ciò che è, libero da stereotipi e pregiudizi che ne distorcono e condizionano la percezione: qualcosa echeggia nel lettore che, grazie alla lettura, si ritrova ad attivare dentro di sé un processo di comprensione in grado di avvicinare dall’interno a quel flusso di natura, o Tao, nel quale la forza è data esclusivamente dall’assoluto non forzare le cose.

Una magia potente in grado di rompere l’incantesimo di cui noi tutti siamo vittime, più o meno consapevoli; e non solo, oggi siamo anche muti testimoni della distruzione che quel sonno della coscienza scatena.