I misteri della vita
«La vita è breve e l’energia è limitata, molto limitata. Con questa energia limitata tu devi trovare l’illimitato, con questa breve vita devi trovare l’eterno. È un grande compito, è una grande sfida! Quindi, per favore, non occuparti di argomenti privi di importanza.
Cos’è importante e cosa è privo di importanza? Secondo la definizione data da di tutti i Buddha, è privo di importanza tutto ciò che la morte potrà toglierti, viceversa è importante tutto ciò che la morte non potrà portarti via. Ricorda questa definizione: lascia che sia la tua pietra di paragone. Con questa pietra di paragone, potrai giudicare immediatamente ogni cosa.» Osho
~
I misteri della vita
Una introduzione alla visione di Osho
Collana: Spiritualità
Formato: 12,5 x 19,7 – rilegato in brossura
Pagine 304 – Prezzo 12,00 euro
La vita spirituale, e la sua sacralità; la morte, come un crescendo, il culmine stesso dell’esistenza; il sesso, capace di spalancare porte nuove. È questo il cuore dell’insegnamento di Osho: un messaggio tanto semplice da apparire scandaloso, tanto profondo e poetico da penetrare nell’animo di milioni di persone in tutto il mondo. È per questo che i suoi libri sono diventati un punto di riferimento per una comunità sempre più vasta, conquistando anche i lettori più scettici. I misteri della vita rappresenta una perfetta introduzione al pensiero del grande maestro indiano, un breviario di risposte alle molte domande che ci pone l’esistenza.
«Io sollevo domande concrete, esistenziali, che riguardano te, rendo la gente consapevole dei conflitti che porta dentro di sé. Se ne restasse incosciente, potrebbe fare finta di niente fino al giorno in cui muore. Se viceversa ne diventa cosciente, deve pensarci sopra. E io non faccio che questo: rendo la gente consapevole di avere un potenziale naturale a cui non è stato permesso di crescere, a causa di stupide idee imposte da altri e che nessuno riesce a seguire, perché contrastano con la natura dell’essere umano, e allo stesso tempo gli impediscono di rispettarla, in quanto creano in lui la sensazione di essere colpevole, un peccatore, e lo costringono a vivere nella tensione… Io mi limito a rendere la gente consapevole della situazione in cui si è ridotta a vivere, e spiego che tutti possono uscirne con facilità. Quando una persona comprende che la libertà è nelle sue mani, diventa difficile conservare idee tanto stupide: prima o poi lascerà cadere quelle sciocchezze, e inizierà a vivere il proprio potenziale naturale, che è un dono dell’esistenza.»
«Non esistono limiti alle capacità dell’uomo. I nostri limiti sono dati dalle nostre convinzioni; nella realtà non esistono limiti. L’uomo è una goccia di rugiada, l’uomo contiene il tutto: non esistono limiti. Ma se tu credi ai limiti… allora esistono: la tua convinzione li crea. Tu sei tanto vasto quanto credi di esserlo… E se non credi in nulla, sei infinito, poiché nessun credo può essere infinito. Ogni convinzione sarà necessariamente limitata. Ogni credo ha bisogno di una definizione, quindi sarà finito; per quanto sia grande, sarà comunque finito. Per questo insisto nel ripeterti: lascia cadere ogni convinzione, ogni professione di fede, ogni credo. In questo modo, abbandonerai ogni definizione, ogni confine, ogni limitazione. E quando una persona ha lasciato cadere ogni credo, ogni pensiero, ogni desiderio, non esiste più nulla che possa creare confini. Un simile essere umano è il tutto.»
Acquistalo adesso!
-
Category