I 99 semi dell’universo

I 99 semi dell’universo

«Tu non fai che sognare, ti immagini cose meravigliose per i giorni a venire, per il futuro. Ma nei momenti in cui il pericolo è sovrastante, immediato, all’improvviso diventi consapevole del fatto che potrebbe non esserci alcun futuro, nessun domani: questo istante è l’unico che hai in mano.

Dunque, le epoche di crisi e catastrofi sono davvero rivelatrici; non portano nulla di nuovo nel mondo, ti rendono semplicemente consapevole di com’è. Ti danno una sveglia. Se non lo capisci, puoi impazzire; se lo comprendi, ti puoi risvegliare.» Osho

~

I 99 semi dell’universo

Vedute sul viaggio della vita

Collana: Spiritualità

Formato: 12,5 x 19,7 – rilegato in brossura

Pagine 216 – Prezzo 12,00 euro

Questo è uno dei pochi e dei rari testi scritti da Osho, infatti tutte le sue opere sono generalmente frutto di discorsi da lui tenuti di fronte a un pubblico di amici e di ricercatori che, nella spontaneità del suo fluire si ritrovano immersi in se stessi, nella vibrazione dell’esistenza e a volte – per strane alchimie – colgono la scintilla segreta che anima il nostro viaggio nella vita.

In queste lettere, quella scintilla si anima e al tempo stesso anima colui che si ritrova a leggere, grazie a un misterioso effetto di risonanza, in quanto è l’intima immersione di Osho in sé che evoca, richiama e stimola un contatto intimo con se stessi, per poter cogliere il segreto richiamo del proprio essere. Qualcosa di latente dentro di noi, che aspira a venire alla luce, attraverso di noi. Di tutti noi, di ciascuno di noi… è bene dirlo, perché proprio questa segreta aspirazione che ci accomuna, rende universale questa corrispondenza e la tempo stesso caratterizza come “singole” – ovvero dirette a ciascun lettore – le singole missive.

Lettere che possono – e forse dovrebbero – essere lette aprendo il libro casualmente (in questo senso, si consiglia una grafica che dia loro respiro; ovvero, la stampa di ognuna su singola pagina).

Oppure, e per questo si è voluto dare a ciascuna un titolo, le si potrebbe leggere scorrendo l’indice e andando a quella che meglio impatta con il nostro spirito del momento.

Con tratti brevi ed efficaci Osho tocca i temi centrali di quella ricerca che segretamente ci accompagna, evidenziando scelte importanti da fare, per rendere unico e soprattutto “pieno” il nostro viaggio in questa vita, oltre e al di là della paura – che frena il nostro slancio vitale, ma soprattutto al di fuori di giochi e dinamiche che lo trasformano inevitabilmente in un circolo vizioso.

«Tu puoi aspirare alle stelle»: questo è il messaggio che sembra vibrare come un filo conduttore dietro ciascuna missiva. E dalla prospettiva in cui lui si trova, le sue parole echeggiano quell’infinito che ci attende da sempre.

E per rendere concreta quest’eco e il nostro percorso di vita, il volume è completato da una seconda parte con alcuni testi sulla meditazione e soprattutto con alcune indicazioni pratiche di tecniche utili a connettersi con il proprio centro interiore: il vero destinatario di questi messaggi.

Alle origini di questo libro

Al termine di un Campo di meditazione a Matheran, in India, quando Osho era in procinto di andarsene, Ma Yoga Sohan, una discepola da lui molto amata, iniziò a piangere.
Osho le fece una promessa: poiché non aveva niente da offrirle in cambio delle sue lacrime, le avrebbe scritto una lettera ogni giorno.
Inoltre, le disse di conservarle, in modo che un giorno potessero essere pubblicate.
Le scrisse in tutto cento lettere in cui racchiuse altrettanti semi di consapevolezza: un piccolo grande dono in grado di aprire alla vita, a se stessi e a prospettive altrimenti inconcepibili!

Acquistalo adesso!