Su la testa!
«Avere occhi in una valle di ciechi non è un mestiere facile.» Osho
~
«Tutto il mio sforzo è teso a rendere l’uomo più ricco, interiormente ed esteriormente, in un grande equilibrio. Questo equilibrio è lo Zen.
E ricorda: dio è morto, ora lo Zen è l’unica verità vivente.» Osho
~
«Nietzsche ha fatto un’affermazione davvero significativa – “Dio è morto” –, ma si è dimenticato una cosa; era inevitabile, perché le sue parole si basano sulla razionalità, sulla logica e sull’intelletto. Non nascono dalla meditazione.
L’uomo è libero, ma per che cosa? Se dio non esiste e l’uomo è libero, vuol dire semplicemente che ora quest’ultimo può fare qualsiasi cosa, buona o cattiva: non esiste nessuno che lo giudichi, che lo perdoni. Una simile libertà non sarà altro che licenziosità.
Qui entra in gioco l’altra faccia della medaglia. Quando elimini dio e lasci l’uomo profondamente vuoto, proclami la sua libertà, ovviamente, ma a quale scopo? In che modo l’uomo può usare questa libertà creativamente e responsabilmente? Come può impedire che si riduca a licenziosità?
Friedrich Nietzsche ignorava la meditazione. Questo è l’altra faccia della medaglia: l’uomo è libero, ma la sua libertà può essere una gioia e una benedizione solo se ha radici nella meditazione. Elimina dio – va benissimo, è stato la minaccia più grande alla libertà umana – ma poi dai all’uomo anche senso, significato, creatività, ricettività, un cammino per trovare la sua vita eterna. Lo Zen è l’altra faccia della medaglia.
Lo Zen non ha alcun dio, questa è la sua bellezza. Però possiede una scienza straordinaria per trasformare la tua coscienza, per darti così tanta consapevolezza da impedirti di commettere del male. Non è un comandamento imposto dall’esterno, affiora dal tuo essere più profondo. Una volta che conosci il centro del tuo essere, che sai di essere un tutto unico con l’universo – e l’universo non è mai stato creato, è sempre esistito e sempre esisterà, da un’eternità all’altra –, una volta che conosci il tuo essere luminoso, il Gautama il Buddha celato in te, è impossibile fare del male, dei torti, dei peccati.» Osho
Su la testa!
La morte di dio e la nascita dell’uomo
Collana: Oriente
Formato: 13 x 20
Pagine 320 – Prezzo 9,90 euro
In un’epoca in cui l’Occidente sta rapidamente scristianizzandosi (Marco Politi su La Repubblica del 28 Luglio 1997) e lo stesso cardinale Ratzinger prevede che “la Chiesa cattolica del nuovo millennio non riuscirà più a modellare società organicamente cristiane come è stato nei secoli trascorsi” (nello stesso articolo), sembra giusto ascoltare una voce che invita a tirare le somme di ciò che quel modello ha effettivamente significato per l’evoluzione dell’umanità, proponendo valori nuovi e diversi sui quali orientare il proprio avvenire.
Osho pare non avere mezze misure: così come definisce il Cristianesimo “il veleno più mortale” vede e propone lo Zen come “l’antidoto a ogni veleno”. Un mondo del tutto speciale e a sé stante, nel quale l’individuo è di gran lunga più importante di qualsiasi chiesa, dell’istituzione in quanto tale.
La prospettiva è significativa e risolve alle radici quel significato dell’esistenza che rimane l’ansia costante, dietro a qualsiasi rifugiarsi in dogmi e ideologie. L’uomo vive per giungere a una piena fioritura. Egli ha in sé una verità innata che attende di essere percepita e portata a pieno sviluppo. E la ricchezza di aneddoti sui quali scorre il filo della visione di Osho è tale da non lasciare dubbi sulla concretezza di questa utopia… un libro che rende partecipi di uno dei possibili futuri che l’umanità può costruire per se stessa e per le generazioni a venire.
«Lo Zen è il metodo per andare oltre la mente. Quindi, parleremo di dio e, al tempo stesso, dello Zen: dio va negato, mentre lo Zen va piantato nel più profondo del tuo essere. La bugia va distrutta e la verità dev’essere rivelata. Ecco perché ho scelto sia dio che lo Zen: dio è una bugia, lo Zen è una verità.» Osho
«Lo Zen è l’unica alternativa vivente e positiva, perché ti dà una sensazione di direzione, di appagamento, di eternità, di andare oltre la nascita, la morte e il corpo, per diventare una cosa sola con questa meravigliosa esistenza che è infinitamente intelligente.» Osho
Guarda alcuni estratti “dalla viva voce di Osho” su Youtube:
Your Morality is Not Real – p://www.youtube.com/watch?v=T_LNh_eeh6Q
Sex and Death – Two Great Taboos – http://www.youtube.com/watch?v=mb5LhNgnKL4
Anybody Who Gives You a Belief System is Your Enemy – http://www.youtube.com/watch?v=PBEIeRSLb8k
-
Category