Yoga: la scienza dell’anima

Yoga: la scienza dell’anima

«Lo Yoga non ha niente a che fare con i dogmi: non ti dice di credere in qualcosa, ma di sperimentare. In sostanza, l’esperienza è un esperimento interiore.» Osho

~

Yoga: la scienza dell’anima

Yoga: la via dell’integrazione – Volume 1

Collana: Oscar Spiritualità

Formato: 12,7 x 19,7 – rilegato in brossura

Pagine 280 – Prezzo 12,00 euro

Yoga è l’arresto delle funzioni mentali.” Patanjali, I sutra sullo Yoga
«Questa è la definizione di ciò che è Yoga, la definizione migliore. Lo Yoga è stato definito in molti modi, con definizioni diverse. Alcuni dicono che lo Yoga è l’incontro della mente con il divino: ecco il motivo per cui si chiama Yoga, perché Yoga significa incontro, unione, unire insieme. Altri dicono che Yoga significa abbandonare l’ego. L’ego è la barriera, e nel momento in cui lo trascendi sei unito al divino; a causa dell’ego sembrava che tu ne fossi separato, di fatto eri già unito a lui.
Ci sono molte definizioni dello Yoga, ma quella di Patanjali è la più scientifica.
Dice: “Yoga è l’arresto delle funzioni mentali.”
Yoga è lo stato di nonmente. La parola “mente” comprende tutto: l’ego, i desideri, le speranze, le filosofie, le religioni, le scritture. La parola “mente” comprende tutto: tutto ciò che tu puoi pensare è mente; tutto ciò che è conosciuto, che è conoscibile, fa parte della mente. Arresto delle funzioni mentali significa annullamento di ciò che si conosce, fine dello scibile.
È un salto nell’ignoto. Quando non c’è mente, sei nell’ignoto. Lo Yoga è un salto nell’ignoto, ma non è esatto definirlo “ignoto”; dovremmo definirlo “inconoscibile”.
Cos’è la mente? Cosa fa la mente? Perché esiste? Di solito pensiamo che la mente sia un organo che agisce all’interno della testa. Patanjali non è d’accordo, e non lo sarebbero nemmeno coloro che hanno conosciuto la sostanza di cui è fatta la mente. Anche la scienza moderna non è d’accordo. La mente non è qualcosa di organico all’interno della testa. La mente è solo una funzione, una semplice attività.»

 

Da SETTEMBRE 2018 – Prenotalo nella tua libreria di fiducia!