Il coraggio
Vivere la propria esistenza senza mai tirarsi indietro ~
Coraggio non è assenza di paura, dice Osho, in realtà è la totale presenza della paura, con il coraggio di affrontarla.
«Accettare la sfida dell’ignoto è coraggio, malgrado le paure: le paure ci sono, ma se continui ad accettare la sfida, senza mai frenarti, piano piano quelle paure scompariranno. Perché l’esperienza della gioia che l’ignoto porta con sé, l’incredibile estasi che inizia ad accadere grazie all’ignoto, ti rafforza a sufficienza, ti dona una particolare integrità, raffina la tua intelligenza… Per la prima volta inizi a sentire che la vita non è solo una noia, bensì un’avventura.
Allora, piano piano, le paure scompaiono. Allora sarai sempre alla ricerca di un’avventura.
Il coraggio è rischiare il conosciuto per l’ignoto, ciò che è familiare a favore di ciò che è sconosciuto, una destinazione ignota: non si può mai dire se si riuscirà a raggiungerla o no. È un gioco d’azzardo, ma solo i giocatori d’azzardo sanno cos’è la vita.»
Il coraggio
Vivere la propria esistenza senza mai tirarsi indietro
Collana: Intuizioni per un nuovo stile di vita
Pagine 224 – Prezzo 17,00 euro
Questo libro aiuta a comprendere l’origine delle paure e a trovare il coraggio per farvi fronte.
Per facilitare questo processo – la storia di una vita, in realtà – Osho suggerisce di gioire di ciò che già conosciamo; partendo dai vecchi schemi che non si adattano più al nostro modo d’essere, ma che siamo reticenti a lasciar andare, perché ci rassicurano e ci fanno sentire protetti. Vederli, accettarli, comprenderne i meccanismi e “le buone intenzioni” attivano un naturale processo di trasformazione.
Il coraggio può manifestarsi nella vita quotidiana di ognuno di noi: occorre, semplicemente, vederlo e riconoscerlo. A differenza di coloro che lo identificano con una serie di atti eroici, tipici di circostanze eccezionali, Osho mette l’attenzione sullo sviluppo del coraggio interiore, che ci aiuta e ci sostiene, permettendoci di vivere vite piene, complete e autentiche.
Il coraggio di cambiare ciò che deve essere cambiato, anche se chi è intorno a noi sostiene il contrario. Il coraggio di abbracciare il nuovo, nonostante le paure, nei nostri rapporti affettivi e familiari, sul lavoro o sul cammino che percorriamo alla ricerca di noi stessi. Questi sono i passi coraggiosi che Osho evidenzia e sollecita a compiere. E nel libro si trovano anche alcune tecniche di meditazione e alcuni esercizi che Osho ha ideato per aiutare le persone ad affrontare le proprie paure.
INDICE:
- Prefazione
- Capitolo I – Che cos’è il coraggio?
- Capitolo II – Quando il nuovo bussa alla tua porta, aprila!
- Capitolo III – Il coraggio di amare
- Capitolo IV – Togliti dalla folla!
- Capitolo V – La gioia di vivere pericolosamente
- Capitolo VI – Alla ricerca dell’assenza di paura
- Note sull’autore
Il coraggio per eccellenza… e altri spunti di riflessione
Una serena accettazione
Se sei un codardo, che cosa c’è di male? Sei un codardo: va benissimo. Anche i codardi sono necessari, altrimenti come potremmo avere gli eroi?
Il coraggio per eccellenza
Un uomo diventa un vero uomo solo dopo avere accettato totalmente la propria responsabilità; quando accetta di sentirsi responsabile di tutto ciò che è. Questo è il coraggio primario, è il coraggio per eccellenza.
Cos’è la paura?
Che cos’è la tua paura? È la sensazione di non essere in contatto con l’esistenza. Lascia che sia questa la definizione della paura: uno stato di mancato contatto con l’esistenza.
Il coraggio della condivisione
La morte si porterà via il tuo corpo; prima che muoia, donalo all’amore!
Tutto ciò che hai ti sarà tolto… prima che ti sia portato via, perché non condividerlo?
Vivere con gioia
È tempo di uscire da tutti i vecchi schemi e iniziare a vivere in modo nuovo, con naturalezza e senza repressioni: vivi una vita non di rinuncia ma di gioia.
Mettersi a nudo
Se esponi te stesso, la tua irrealtà morirà, è inevitabile; poiché ciò che è irreale non può rimanere esposto alla luce; può vivere solo nella segretezza, nelle tenebre; può vivere solo nelle gallerie del tuo inconscio. Se lo fai affiorare nella tua consapevolezza, comincerà a evaporare.
-
Category