L’istinto

L’istinto

“Il battito del cuore, il respiro che entra ed esce; non è compito dell’intelletto controllare tutte queste cose essenziali per la vita: sono nelle mani dell’istinto, perché l’istinto è del tutto infallibile. Non dimentica mai di respirare, non dimentica mai nulla!” ~
L’intelligenza primordiale è ciò che Osho evoca in queste pagine, sollecitando una diversa connessione con le nostre facoltà intellettive.
La via da lui indicata è una vita vissuta con naturalezza, libera da pregiudizi e preconcetti. In questo modo la qualità della nostra vita migliorerà, irrorata e nutrita di un benessere altrimenti impossibile.

«Quando la tua intelligenza e il tuo istinto non saranno più separati da nessun conflitto, per la prima volta diventerai umano; non farai più parte del regno animale.»

L’istinto

Riscoprire e vivere la propria natura

Collana: Intuizioni per un nuovo stile di vita

Pagine 240 – Prezzo 18,00 euro

“Così come puoi permettere la soddisfazione degli istinti, puoi permettere e dare piena libertà alla realizzazione dell’intuizione. E rimarrai sorpreso dal potere che portavi dentro di te.”

“Quando l’istinto è naturale e non condizionato dai tabù, quando è spontaneo e privo di inibizioni, nel tuo corpo c’è chiarezza, c’è armonia; il tuo organismo è percorso da un mormorio sublime.”

“Accettare la tua vita istintiva, con gioia assoluta, senza alcun senso di colpa, ti aiuterà a schiudere le porte dell’intuizione; infatti non è qualcosa di diverso, cambia semplicemente il piano su cui operano.”

“Resta inspiegabile come mai, in tutto il mondo, non sia mai esistita una cultura in cui i bambini non abbiano giocato a nascondino: sembra una cosa che dipende dall’istinto, quasi una preparazione a un gioco più grande, che lo richiama.”

“Quando la tua intelligenza e il tuo istinto non saranno più separati da nessun conflitto, per la prima volta diventerai umano; non farai più parte del regno animale.”

INDICE

PREMESSA

Parte Prima: LE MAPPE
Mente, cuore, essere
Il passato, il presente e il futuro
I tre gradini della scala

Parte Seconda: GLI OSTACOLI ALLA CONOSCENZA
Il sapere
L’intelletto
L’immaginazione
La politica

Parte Terza: STRATEGIE
Pela la cipolla
Attiva il femminile
Spostati dal pensare al sentire
Rilassati
Scopri la tua guida interiore
Rendi la felicità il tuo criterio
Segui la via della poesia

Epilogo: NESSUNA META

Acquista ora