“Rilassa la respirazione”
Osho ha chiarito che “Il respiro è una delle cose di cui ci si deve prendere cura, perché è uno dei fattori più importanti della nostra vita. Se non fai respiri completi, non puoi vivere in pienezza. Se la tua respirazione è superficiale, in ogni ambito della tua esistenza ci sarà qualcosa di trattenuto, perfino in amore. Perfino parlando, non farai che trattenerti; non comunicherai mai completamente, qualcosa rimarrà sempre inespresso. Nel momento in cui la respirazione è completa e totale, perfetta, tutto il resto entra in armonia. Respirare è vita!”
Il respiro è qualcosa che ci accompagna ventiquattr’ore su ventiquattro, non solo: è l’atto principe che ci tiene in vita. Se non respiriamo, moriamo nell’arco di pochi secondi! Inoltre, senza che ce ne accorgiamo, il modo in cui respiriamo “colora” e “condiziona” la nostra vita: un respiro affannato, aumenterà l’ansia; rilassare il respiro aiuta a rilassare tutto il corpo. Come Osho spiega: “Se riesci a governare il tuo respiro, sarai padrone delle tue emozioni… l’inconscio continua a cambiare il ritmo della tua respirazione; quindi, se diventi consapevole di questo ritmo e del suo perenne cambiamento, diventi consapevole delle tue radici inconsce, di ciò che l’inconscio sta facendo”.
Ecco dunque una meditazione semplice, che puoi fare ogni volta che vuoi, nelle situazioni più diverse:
Ogni volta che ne trovi il tempo, anche solo per pochi minuti, rilassa la respirazione, non fare altro: non è necessario rilassare tutto il corpo.
Seduto sul treno o su un aereo, in macchina o al parco, nessuno si accorgerà che stai facendo qualcosa.
Semplicemente rilassa la respirazione. Lascia che segua il suo ritmo naturale. Poi chiudi gli occhi e osserva il respiro che entra, e che esce, che entra…
Non concentrarti! Se ti concentri, crei problemi, perché in quel caso tutto diventa un disturbo. Se cerchi di concentrarti mentre sei seduto in macchina, il rumore della macchina diventerà un disturbo, la persona seduta di fianco a te diventerà un disturbo.
Meditazione non è concentrazione. È semplice consapevolezza: ti rilassi e osservi il respiro. In quell’osservare non è escluso niente. La macchina romba; benissimo, accettalo. Il traffico scorre; benissimo, fa parte della vita. Il compagno di viaggio sta russando al tuo fianco, accettalo. Non rifiutare niente.
OSHO – Tratto da: Cogli l’Attimo