Un semplice metodo… immediato!
Uno stop improvviso è quello che ci vuole per scombussolare le abitudini della mente…
Mentre cammini per strada, senza nulla da fare, ricordati all’improvviso di te… e fermati! Dev’essere uno stop totale, non fare il minimo movimento; e sii semplicemente presente a qualsiasi cosa stia accadendo. Poi riprendi a camminare.
Se diventi pura presenza all’improvviso, tutta la tua energia cambia. Il normale flusso mentale si ferma, ed è qualcosa di così improvviso che la mente non è in grado di creare un pensiero nuovo con tanta immediatezza. La cosa richiede tempo, e la mente è così stupida che non riesce a operare al di fuori del tempo; quindi, se ti fermi all’improvviso… in quell’arresto d’acchito la mente si ferma, e per un istante c’è una schiarita. Tutti i pensieri scompaiono… c’è vuoto assoluto, e in quel vuoto ecco un’apertura.
E quando ti fermi, non prolungarlo; infatti, dopo mezzo minuto la mente riprenderà il sopravvento e distruggerà quell’istante.
Nota: Il metodo va applicato, nell’arco della giornata, all’improvviso. E lo si deve fare almeno sei volte al giorno – o di più, ma non di meno – a distanza di tempo ragionevole per impedire alla mente di trasformarlo in una tecnica sotto il suo controllo
OSHO – Tratto da: God is not for Sale