Il libro arancione

Il libro arancione

Osho_libro_arancione_NE

«Abbi fiducia, non occorre lottare: siamo tutti parte della totalità.
Sorgiamo come onde sull’oceano della totalità
e di nuovo ci dissolviamo in quell’oceano.
Per un istante godiamo la luce del sole e il vento, poi scompariamo.
Ci ergiamo nella bellezza, nella gioia, nella danza
e danzando ci dissolviamo nella bellezza e nella gioia.
Vivi con gioia infinita e con gioia infinita muori.
A questo ti invito a gran voce,
ma tu devi uscire alla luce del sole, devi farti coraggio
e uscire dall’oscura caverna del tempo,
delle vecchie abitudini, uscire dal tuo lungo, lungo, lungo sonno.
E quando ti sei svegliato
la vita è una danza, un canto; è beatitudine, benedizione.» Osho ~

Il libro arancione

Tecniche di meditazione… per una giornata votata al pieno risveglio

Nuova edizione completamente aggiornata

Pagine 152 – Prezzo 12,50 euro

Per te la meditazione è solo una parola. Non è ancora un sapore, non è diventata un nutrimento, per te non è ancora un’esperienza; per questo posso comprendere la tua difficoltà ad accettare che qualcosa di così semplice possa funzionare. Ma anche tu devi comprendere la mia difficoltà: forse le vostre malattie sono molte, ma io ho solo una medicina; e la mia difficoltà è questa: continuare a vendere la stessa medicina per i pazienti più diversi, per le diverse malattie. Non mi interessa sapere quale sia la tua malattia, perché ho solo una medicina.
Discuterò con te, qualsiasi sia il tuo male, ma alla fine voi tutti dovrete accettare la stessa medicina. Non cambia mai. Per quanto ne so, in questi trentacinque anni non è mai cambiata. Ho visto milioni di persone, milioni di interrogativi diversi, e prima ancora di sentire le loro domande, sapevo la risposta. Non importava quale fosse la domanda; ciò che conta è come fare in modo di portare la loro domanda alla mia risposta.

Questo libro è un dono, racchiude un tesoro che può arricchire nell’arco dell’intera vita, a ogni istante. Ed è soprattutto un richiamo al risveglio.
E visto che ogni giorno tutti ci alziamo e affrontiamo la nostra giornata con “qualcosa” di simile a un risveglio… perché non provare a cogliere la sollecitazione di Osho e approfittarne per risvegliare anche la consapevolezza?

Basta una risata all’alba per sintonizzarsi con il sole radioso che rischiara l’orizzonte; ed è sufficiente un po’ di movimento – oppure una catarsi – per liberarsi da nebbia e nuvole che potrebbero ingrigire la nostra giornata. Scollegando il cielo interiore da ciò che accade là fuori!
… e poi si può proseguire con metodi più adatti al mattino, o al pomeriggio, o alla sera, oppure di notte: Osho suggerisce una gamma sorprendente di strategie che rendono il risveglio e l’essere vivi un gioco; ed è proprio nel divertimento che l’esplorazione del mondo interiore accade con estrema naturalezza. E questo perché, non va dimenticato, quella è la nostra vera natura. Pertanto, ci accompagna – vuoi come ombra, vuoi come luce; nell’inconsapevolezza come nella consapevolezza – nostro malgrado.

Uniche per originalità e semplicità, queste meditazioni riflettono la saggezza di Osho e le sue intuizioni sulla natura essenziale dell’uomo contemporaneo, offrendo al mondo una sintesi tra l’approccio orientale alla meditazione e le tecniche psicologiche occidentali.
La meditazione aiuta a entrare in un sereno gioco dello spirito in cui l’unica serietà viene dalla totale partecipazione, da un coinvolgimento che piano piano assorbe completamente e ci rivela a noi stessi, portandoci a lasciar andare, giorno dopo giorno, quelle maschere dietro cui di solito ci nascondiamo.

Un semplice invito al risveglio, dunque; una ferma e pacata sollecitazione a guardarsi e a scoprire tutto quanto abbiamo sempre negato in noi. A partire da ciò che siamo realmente.
Osho ci può insegnare a essere finalmente umani, a conoscere i paradisi interiori realizzando la nostra vera identità.

“Siamo nati dalla luce,
siamo parte della luce infinita,
e un giorno dovremo dissolverci di nuovo in quell’infinito.
Noi non siamo altro che raggi
di un sole infinitamente lontano.” Osho

Ihi passika: vieni a vedere anche tu, con i tuoi occhi.

… Tutto questo inizia nella sperimentazione di quanto suggerito nel libro… a ogni ora del giorno!

Le tecniche presentate sono più di cento, suddivise nell’arco della giornata, a seconda delle loro caratteristiche e specificità. Nessuna richiede rituali o conoscenze, appartenenze di alcun genere; tutte sono libere da esotismi ed esoterismi. Pur spiccando per originalità e accuratezza scientifica, tutte si distinguono per semplicità; e hanno il pregio di inserirsi nell’economia della comune vita quotidiana, rendendo facile trarne benefici rapidi.

Acquista ora