Dimensioni oltre il conosciuto

Dimensioni oltre il conosciuto

Dimensioni

“Così come ciascun individuo si confronta con la morte, adesso la morte sta mostrando il suo volto oscuro alla consapevolezza dell’intera civiltà attuale. E la mente collettiva di quella civiltà si sta preparando a scendere in profondità nelle dimensioni della spiritualità e dell’ignoto.” Osho ~

Dimensioni oltre il conosciuto

Formato: 13,5 x 21,5

Pagine 192 – Prezzo 10,35 euro

L’unico libro in cui Osho contestualizza la sua presenza in questo specifico tempo storico, avvicinando il suo parlare a un autobiografia esistenziale: qui Osho parla della sua infanzia, della sua illuminazione, delle sue vite precedenti – in particolare della sua ultima vita passata, 700 anni fa in Tibet, del significasto di essere un buddha contemporaneo e del suo compito e ruolo rispetto alle religioni istituzionali. Ed è qui che rileva il segreto intrinseco al suo parlare: “Oggi io non ho in me alcuna domanda e nessuna risposta. Se qualcuno mi interroga, se mi pone una domanda, la risposta sorge dal mio vuoto interiore. Non posso dire che quella risposta sia mia, perché non ci ho pensato su neppure per un istante. Non conosco la risposta in anticipo: io stesso, come il mio interlocutore, l’ascolto per la prima volta. È nuova anche per me, quella risposta appare dal nulla, ed entrambi la riceviamo e l’ascoltiamo. Qualunque sia la risposta, non viene da me; questo è il motivo per cui talvolta emergono risposte diverse alla stessa domanda: io stesso non so quale sarà, di volta in volta, la risposta che affiora.”

In questo senso, il suo rispondere ai diversi interrogativi esistenziali sui più grandi misteri della vita sono frutto di una prospettiva trascendente e aprono alle infinite potenzialità dell’esistenza.

Acquista ora