La verità che cura
«In Occidente, l’azione è diventata predominante e l’inattività è scomparsa. In Oriente l’inattività è diventata predominante e l’azione è scomparsa. L’Occidente conosce la ricchezza, il benessere all’esterno e la povertà interiore. L’Oriente conosce la ricchezza, il benessere interiori e la povertà all’esterno. Sia gli occidentali sia gli orientali sono infelici: perché entrambi hanno scelto di stare a un estremo.
Il mio approccio non è né orientale né occidentale, né maschile né femminile, non propende né verso l’azione né verso l’inattività; il mio approccio è quello del completo equilibrio, della simmetria nel tuo essere. Di conseguenza, questo è il mio consiglio: non abbandonare il mondo; resta nel mondo, senza appartenere al mondo. Questo è ciò che i taoisti chiamano: wei wu wei, l’azione attraverso l’inattività; è l’incontro dello yin e dello yang, dell’anima e dell’animus; ed è la via che conduce al risveglio.» Osho
~
La verità che cura
Una farmacia per l’anima
Collana: Spiritualità
Formato: 12,5 x 19,7 – rilegato in brossura
Pagine 240 – Prezzo 12,00 euro
«Per te la meditazione è solo una parola. Non è ancora un sapore, non è diventata un nutrimento, per te non è ancora un’esperienza; per questo posso comprendere la tua difficoltà ad accettare che qualcosa di così semplice possa funzionare. Ma anche tu devi comprendere la mia difficoltà: forse le vostre malattie sono molte, purtroppo io ho solo una medicina; e la mia difficoltà è questa: continuare a vendere la stessa medicina per i pazienti più diversi, per le diverse malattie. Non mi interessa sapere quale sia la tua malattia, perché ho solo una medicina.
Discuterò con te, qualsiasi sia il tuo male, ma alla fine voi tutti dovrete accettare la stessa medicina. Non cambia mai. Per quanto ne so, in questi trentacinque anni non è mai cambiata. Ho visto milioni di persone, mi sono confrontato con milioni di interrogativi, i disagi più diversi, e prima ancora di sentire le domande di tutte quelle persone, sapevo la risposta. Non importava quale fosse la domanda; ciò che conta è sempre stato questo: come fare in modo di portare la loro domanda alla mia risposta.» Osho
~
«Questo libro vuole essere una “farmacia per l’anima” e offre un’ampia gamma di tecniche in grado di aiutare un sano riequilibrarsi, intervenendo prontamente là dove si presenta un sintomo di disagio.
Per un miglior utilizzo di questi metodi è bene ricordare che ciascuno di noi vive di fatto in quattro dimensioni, ciò è parte della nostra complessità. Ignorarlo genera e alimenta il caos esistenziale nel quale facilmente ci veniamo a trovare. Purtroppo non è possibile mutare quello stato di cose, anche se alla radice del nostro comune comportamento è quello lo sforzo che ci accomuna, mascherato e giustificato dalla frenesia e dal tanto arrabattarci: negare parti di noi, limitandone la portata o focalizzando priorità che non lasciano il tempo per vedere alcuni aspetti del nostro essere; che dire del prestare loro attenzione, del coltivarli, dell’evolverli?
Quando si parla di coltivare il proprio essere, a stento si pensa alla mente. E per benessere si pensa sempre alla cura del corpo. La sfera dei sentimenti si riduce poi alle emozioni, e magari a quelle primarie, semplicemente perché insorgono incuranti di qualsiasi schema razionale e travolgono, come tempeste emotive che lasciano squassati e privi di forze.
Uno sguardo disincantato a ciò che ci accade renderebbe consapevoli che abbiamo bisogno di cure – o meglio, che abbiamo bisogno di prenderci cura di noi stessi – e il primo rimedio, il più semplice, dovrebbe proprio essere quello di staccare la spina: fermarsi un attimo, smettere di inseguire bisogni, speranze, aspirazioni, sogni e tornare a vivere. O meglio, sentirsi vivere. Essere semplicemente, al di là di qualsiasi pretesa, di qualsiasi proiezione, di qualsiasi aggettivo.» (Dalla Prefazione)
Acquistalo adesso!
-
Category