Intimità
“Essere autentici significa essere fedeli a se stessi… e ogni volta che qualcuno è riuscito a essere fedele a se stesso, ha conseguito uno stato di grazia, di bellezza e di appagamento così squisiti da essere inimmaginabili.” ~
«L’essere umano ricerca la meditazione, la preghiera e nuovi modi di essere. Tuttavia la ricerca più profonda, l’anelito fondamentale, è ritrovare le proprie radici nell’esistenza. Puoi chiamarla meditazione, preghiera o puoi darle qualsiasi altro nome, ma la ricerca essenziale è questa: come tornare ad avere salde radici nell’esistenza. Noi siamo ormai simili ad alberi sradicati… e la responsabilità è soltanto nostra, poiché abbiamo coltivato l’idea stupida di conquistare la natura.»
Intimità
Fidarsi di se stessi e degli altri
Collana: Intuizioni per un nuovo stile di vita
Pagine 224 – Prezzo 17,00 euro
L’uomo si crea la propria confusione, semplicemente perché continua a condannarsi, a rifiutare se stesso e a non accettarsi. Di conseguenza, crea una catena di confusione, di caos interiore e di infelicità. Perché non ti accetti, così come sei? Cosa ti impedisce di farlo? L’intera esistenza ti accetta per ciò che sei, ma tu non sei capace di farlo.
Impara a osservarti
Osserva sempre, accertati che il tuo essere sia al primo posto. Non permettere a nessuno di manipolarti, né di controllarti. Gli altri sono una moltitudine e ciascuno di loro vorrebbe controllarti, cambiarti; tutti vorrebbero darti delle direttive che non hai mai richiesto. Tutti vorrebbero darti una guida per la tua vita; questa guida esiste nella tua interiorità, tu porti in te il suo progetto.
Puoi avere fiducia solo se, come prima cosa, hai fiducia in te stesso. La cosa fondamentale deve innanzitutto accadere dentro di te; se hai fiducia in te stesso, puoi avere fiducia in me, puoi avere fiducia nella gente, puoi aver fiducia nell’esistenza. Ma se non hai fiducia in te stesso, non potrai avere nessun altro tipo di fiducia.
E la società distrugge la fiducia proprio alle radici: non ti permette di aver fiducia in te stesso; insegna ogni altro tipo di fiducia, nei genitori, nella chiesa, nello Stato, fiducia in Dio e così via all’infinito. Ma la fiducia fondamentale viene completamente distrutta e, a quel punto, ogni altra fiducia è fittizia, falsa, artificiale, sarà inevitabilmente finta. A quel punto ogni altra forma di fiducia è simile a fiori di plastica: non possiedi vere radici per far crescere fiori veri.
La vita è sicura! Solo l’ego individuale sente l’insicurezza, ha bisogno di essere protetto, di sentirsi in salvo, ha bisogno di un’armatura intorno a sé. Il tuo ego ha paura, è sempre tremante: come puoi vivere? Tu non vivi: sei immerso nell’angoscia e nell’ansia; perdi ogni delizia, la pura gioia di essere vivo… ed è una gioia pura e semplice! È una gioia immotivata, sorge semplicemente dal fatto di essere vivo; scaturisce dal semplice fatto che esisti. Quando sei aperto, quando fluisci con la vita, in te scaturisce una gioia continua, immotivata. Inizi semplicemente a sentire che esistere significa essere felici.
Quando due innamorati sono veramente aperti l’uno all’altro; quando nessuno dei due ha paura dell’altro e nessuno dei due nasconde alcunché all’altro, tra loro nasce l’intimità. Quando ciascuno dei due può dire qualsiasi cosa all’altro, senza temere che si offenda o si senta ferito… Se uno dei due pensa che l’altro possa offendersi, significa che la loro intimità non ha ancora raggiunto una reale profondità. In questo caso esiste tra loro una sorta di patto, che può spezzarsi in qualsiasi momento.
-
Category